Mezza maratona di Montesilvano, gradino alto per Di Cecco e Ciccotelli

Partenza 21097kmlanciato 004

Con l'organizzazione del gruppo sportivo "°°°Bersaglieri di corsa" e il supporto del Comune di Montesilvano, è andata in scena la terza edizione della mezza maratona denominata "21097 metri sul chilometro lanciato", a ricordare che su queste strade in passato si correva anche la mitica Coppa Acerbo di automobilismo.
In questo caso invece si tratta di podismo, con una gara valevole anche per il campionato nazionale Acsi di corsa su strada.
Clima ideale per correre, circa cinquecento concorrenti hanno preso il via in zona Grandi Alberghi davanti al Palacongressi Dean Martin, oltre ai ragazzi che hanno dato vita alle prove riservate ai più giovani.
Le gare competitive degli adulti in programma sono state due, innanzitutto la mezza maratona di 21 km e 97 metri su percorso decisamente muscolare che ha attraversato sia la pianura sia la panoramica zona collinare; ma anche la 10 km su tracciato in questo caso tutto pianeggiante.
Se la 10 km è stata vinta da Marco Santozzi (tesserato Passologico) in 37'54" e da Gloria Lufrano (Runners Chieti) in 41'15", sulla mezza si sono sfidati atleti esperti e conosciuti.

Di Cecco è primo al Chilometro lanciato

L’atleta di Fara San Martino si aggiudica la mezza maratona davanti al pescarese Bisogno. La Ciccotelli vince tra le donne Premiazioni MDA 21097kmlanciato 025

Oltre trecento podisti hanno partecipato ieri mattina alla terza edizione dei “21.097 metri sul Chilometro lanciato”, manifestazione a cura della società Bersaglieri di Corsa della sezione di Pescara in collaborazione con il Comune di Montesilvano, valida per i circuiti regionali Corrilabruzzo e Uisp. La gara si è svolta a Montesilvano sulla classica distanza della mezza maratona ripercorrendo una parte del circuito dello storico Gran premio automobilistico Coppa Acerbo che si è disputato fino al 1961.
Proprio nel tratto del cosiddetto Chilometro lanciato, le monoposto toccavano le più alte punte di velocità, fino a sfiorare i 300 km/h. In questo caso, sono stati i podisti a lanciarsi in un impegno non facile, reso difficoltoso dal percorso con tratti collinari, che ha toccato anche il borgo di Montesilvano Colle. Il via è stato dato dal Pala Dean Martin, in via Aldo Moro. Da qui la gara si è sviluppata percorrendo il primo tratto lungo la riviera in una tipica giornata autunnale baciata dal sole. La vittoria è stata contesa da Alberico Di Cecco e Alessio Bisogno, quest’ultimo vincitore della Marcialonga Angolana di due settimane fa.
Con tratti di saliscendi, ha avuto la meglio la maggiore forza muscolare di Di Cecco, che ha portato a termine la gara nel tempo di 1h 14’17”, migliorando prestazione e piazzamento dell’anno scorso, quando è giunto secondo in 1h 15’29” dietro Adugna. ... da Il Centro

Mezza maratona, ecco tutte le strade chiuse

Domenica 19 novembre torna l’appuntamento sportivo promosso dalla Asd Bersaglieri di corsaDSC 5192

MONTESILVANO. Centinaia di sportivi ai nastri di partenza per la Mezza maratona sul chilometro lanciato. L’appuntamento sportivo, promosso dall’Asd Bersaglieri di corsa, terza edizione, tornerà ad animare le strade di Montesilvano domenica 19 novembre.
A presentare l’evento, valevole per i campionati nazionali Acsi di corsa su strada, ieri mattina a palazzo di Città, sono stati gli organizzatori Domenico Martellotta e Milva Monticelli con l’assessore allo Sport, Ottavio De Martinis, e il comandante della polizia municipale, Nicolino Casale, che nel fornire la mappa delle strade coinvolte dalla mezza maratona, ha chiesto comprensione ai residenti. ... da IlCentro

Torna per il terzo anno la Mezza Maratona sul km lanciato

Domenica 19 novembre si terrà la gara podistica da 21 km DSC 5185

«La città di Montesilvano sta crescendo molto grazie al turismo sportivo, un comparto che si sta sviluppando notevolmente. La nostra Amministrazione sta puntando molto su questo ambito, ed ecco perché per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Bersaglieri in Corsa” abbiamo organizzato la Mezza Maratona - 21.097 metri sul chilometro lanciato». Così l’assessore allo sport, Ottavio De Martinis, questa mattina ha annunciato la gara podistica nazionale che domenica 19 novembre si svolgerà a Montesilvano.

La manifestazione sportiva è stata presentata in conferenza stampa dal vicesindaco, dal comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale e dagli organizzatori Domenico Martellotta e Milva Monticelli.

Torna la 21097 metri di Montesilvano

Una città in forte crescita come Montesilvano deve necessariamente avere una manifestazione podistica di alto livello. Tre anni fa perciò è nata l'idea di una mezza maratona che avesse un carattere sportivo deciso e che allo stesso tempo potesse lanciare un messaggio di promozione del territorio. Perché no, quello che abitualmente oggi si definisce turismo sportivo. Con questa “meravigliosa idea in testa” l'associazione sportiva dilettantistica “°°°Bersaglieri di corsa” si è messa al lavoro, insieme ovviamente al Comune di Montesilvano e non solo. Infatti quest'anno, per l'edizione 2017 che si svolgerà domenica 19 novembre, la gara di mezza maratona sarà valida anche per i campionati nazionali Acsi di corsa su strada.
Anche il nome della manifestazione è originale, perché la dicitura esatta è 21097 metri sul chilometro lanciato. Come molti cittadini abruzzesi sanno, il cosiddetto chilometro lanciato – in zona via Vestina – è stato teatro diversi decenni fa (fino al 1961) dell'unica corsa automobilistica di Formula 1 mai svolta sui nostri territori, la Coppa Acerbo.
Insomma, reminiscenze storiche, per far comprendere bene che... qui si corre.

Adugna imprendibile al Km Lanciato

Podismo a Montesilvano, l’etiope-aquilano batte Di Cecco. Donne, brilla Buzzelli

partenza 1 20161213 1614101621Oltre 570 podisti hanno preso parte ieri alla seconda edizione della 21.097 metri sul Chilometro Lanciato, mezza maratona del circuito Corrilabruzzo che si è svolta a Montesilvano, con partenza e arrivo al centro commerciale Porto Allegro. L’organizzazione è stata curata dal Gs Bersaglieri. L’evento si sarebbe dovuto svolgere il 30 ottobre scorso, ma il forte sisma di quel giorno, che ha colpito l’Italia centrale, ha indotto gli organizzatori a rimandarlo. Il percorso gara richiamava in parte quello del circuito automobilistico della celebre Coppa Acerbo, che aveva nel cosiddetto “Chilometro lanciato”, in via Vestina, uno dei tratti più veloci e caratteristici del Gp pescarese. ...da Il Centro

Inaugurazione Pista Atletica Montesilvano

inaugurazione pista atletica 7 20161212 1533204420Sabato 10 Dicembre alla presenza del Sindaco di Montesilvano Dott. Francesco MARAGNO con l'assessore allo sport Dott. Ottavio DE MARTINIS con il Gruppo Sportivo Bersaglieri Pescara è stata inaugurata la Pista di Atletica Leggera nel Centro Sportivo Polivalente "Aldo Mastrangelo" in via Senna.

Per l'evento sono intervenuti il Presidente del CONI Regionale Prof. Enzo IMBASTARO; la Presidente del Comitato Regionale FIDAL Prof.ssa Concetta BALSORIO; quale testimonial d'onore per questo storico evento l'atleta olimpionico Giovanni DE BENEDICTIS medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992.

Al termine della manifestazione si è svolta una seduta di allenamento con gli atleti olimpionici Marco DE LUCA, Giogio RUBINO allenati da Giovanni DE BENEDICTIS e la giovanissima Eleonora DOMINICI allenata dall'olimpionica Alba MILANA.

Foto Inaugurazione

Salva le date: 10 e 11 dicembre

La chiamano la mezza maratona per atleti di carattere. In effetti lo è, ma a questo punto sarebbe corretto aggiungere la dicitura: la mezza maratona per organizzatori di carattere.

Il riferimento è al gruppo sportivo Bersaglieri Pescara, che non si sono fatti scoraggiare dai tristi eventi del sisma del 30 ottobre scorso, quando era in origine prevista la disputa della gara, e hanno riproposto una nuova data.

Raddoppiandola!

Esattamente, prendete nota: domenica 11 dicembre di mattina la seconda edizione della stra-annunciata “21097 metri sul chilometro lanciato” con partenza e arrivo nella zona antistante il Porto Allegro a Montesilvano; sabato 10 dicembre, nel pomeriggio, le prove dei ragazzi all'interno della nuova pista di atletica di via Senna sempre a Montesilvano.

Inaugurazione della pista che ci sarà, con tutti i crismi dell'ufficialità, sabato mattina 10 dicembre.

Domenica la mezza maratona dalla riviera alle vie del colle

Conferenza presentazioneTorna a Montesilvano la mezza maratona sul chilometro lanciato. È di 21 chilometri, più 97 metri, la classica distanza da percorrere nella gara principale, a cui si affiancheranno anche una corsa competitiva da 10 chilometri e una passeggiata di nordic walking da 5 chilometri. La gara podistica «per atleti di carattere», organizzata dall’Associazione nazionale bersaglieri sezione Pescara, in collaborazione con il Centro regionale Abruzzo e il Comune di Montesilvano, è in programma domenica. La competizione sarà preceduta, sabato alle 10, da un convegno su «Alimentazione e nutrizione per gli sport di endurance» e, nel pomeriggio, da esibizioni sportive. «La gara è nata con l’obiettivo di far conoscere le bellezze della mia città ai podisti di tutta Italia», ha spiegato Milva Monticelli, responsabile del gruppo sportivo dei Bersaglieri. ...da Il Centro